Informazioni per gli autori

Tutte le proposte devono essere inviate nella forma di contributo di un minimo di tre (3) pagine fino a un massimo di cinque (5) pagine, bibliografia inclusa. Qualora la proposta venga accettata, la lunghezza massima del contributo finale potrà arrivare a sei (6) pagine (bibliografia esclusa).

Contributi che non si attengano al template e alle indicazioni saranno rifiutati senza entrare nel merito del contenuto. È possibile scaricare i template dall’elenco in fondo alla pagina.

Si prega di sottoporre le proprie proposte entro le ore 23:59 del 19 gennaio 2024 (CET/GMT+1) attraverso la piattaforma EasyChair, utilizzando i seguenti template e procedendo con l’upload del documento in formato DOCX/ODT.

Se il contributo contiene immagini, sarebbe preferibile caricare uno ZIP contenente il file DOCX/ODT, insieme alle immagini (TIFF, JPEG, PNG) e a un PDF del contributo.

Criteri di valutazione delle proposte

Le proposte saranno valutate attraverso un processo di revisione “a doppio cieco”. Ciascun contributo sarà sottoposto a due revisori, e in caso di pareri discordanti si farà ricorso a un terzo revisore. La valutazione delle proposte sarà condotta sulla base dei seguenti criteri:

  • rispetto del template e delle indicazioni;
  • attinenza del contributo alle finalità della conferenza;
  • innovatività e rilevanza del contributo;
  • rigore metodologico;
  • analisi critica della letteratura sui temi trattati e bibliografia pertinente e aggiornata;
  • adeguatezza dell’impostazione teorica e concettuale rispetto al dominio di riferimento;
  • qualità dell’esposizione e adeguatezza dell’organizzazione del contributo;
  • atteggiamento critico verso le strategie adottate e gli strumenti in uso;
  • replicabilità dei risultati descritti (con l’eccezione per le riflessioni teoriche).

Template Word

Template ODT

it_IT